G7 Salute: la resistenza antimicrobica al centro dell'attenzione
Da pochi giorni si è concluso ad Ancona il G7 Salute. La conferenza ha visto la partecipazione dei Ministri della Salute dei sette stati più industrializzati del mondo. Sono stati trattati temi come la prevenzione e la preparazioni a nuove possibili pandemie, la prevenzione delle malattie come stimolo all’ invecchiamento sano e, non da ultimo, l’approccio ONE HEALTH alla salute con particolare attenzione alla resistenza antimicrobica.
Cosa significa approccio One Health? Significa riconoscere che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema sono indissolubilmente legate: sono un’unica salute.
Punti chiave della visione one health sono:
-la promozione dell’uso prudente degli antibiotici
-il miglioramento della prevenzione delle infezioni
-la sorveglianza della resistenza antibiotica
-la sorveglianza del consumo degli antibiotici
L’azienda Mc Elan ha da tempo sposato questa filosofia promuovendo il benessere degli animali allevati e azzerando completamente l’uso degli antibiotici. In questo modo ha potuto mettere sul mercato il primo latte al mondo certificato antibiotic free ma anche l’ omogeneizzato alla carne per la prima infanzia e il ragù di carne di manzo per tutta la famiglia.Tutti garantiti e certificati antibiotic free.
Portare in tavola questi cibi significa essere coscienti di far parte di una realtà più ampia nella quale anche le nostre scelte più semplici, come possono essere quelle alimentari, hanno un peso importante nella globalità del mondo.